giovedì 20 febbraio 2020

Lo stile moderno

Lo stile moderno è figlio di una rivoluzione nel mondo dell’architettura dove furono ripensati ogni criterio progettuale e di estetica. Il modernismo si fonda sulla funzionalità, ovvero l’esigenza che ogni spazio progettato ottenga la migliore utilità possibile. Il movimento ha incoronato molti maestri tutt’ora considerati tra i migliori di sempre, come Le Corbusier con le sue idee di urbanistica sociale e Frank Lloyd Wright e l’architettura organica senza dimenticare l’istituzione che è diventata la Bauhaus. Nel 1936 in America il movimento venne chiamato anche International Style, proprio per il fatto che aveva rivoluzionato un po’ tutto il mondo.



Che cos’è lo stile moderno?

Con riferimento all'arredamento, lo stile moderno si connette all’architettura della casa dove il legame tra bellezza e scopo è indispensabile, niente può essere bello se non è funzionale. Lo stile moderno attuale è figlio del concetto di modernismo originale ma si è lentamente fuso con l’idea di minimalismo di forme e spazi, molto rappresentativo della nostra attuale contemporaneità. I materiali che si utilizzano per arredare in stile moderno sono semplici, spesso brillanti e lucidati. Gli spazi sono calibrati nel modo giusto tra open space e arredi e i colori tendono a essere neutri o scuri, sempre tinta unita.


Moderno o minimal?

Con il passare degli anni il modernismo si è sicuramente avvicinato al concetto di minimal, o meglio, lo stile minimal è nato come una sfaccettatura del modernismo classico. Le differenze tra questi due stili non sono sempre così evidenti. In essenza lo stile minimal è un tipo di modernismo; lo stile moderno tende ad essere meno rigido sulla scelta di colori e materiali. Una casa può essere molto moderna e avere materiali come il legno ad esempio, che nello stile minimal non si usa mai. Lo stile minimal è più restrittivo sui materiali che sono sempre lineari, geometrici, tendono sempre al bianco. Nel minimal si vedono pochissimi colori, solo sfumature di bianco e nero e lo stile riduce al minimo indispensabile a livello estetico l’arredamento. Lo stile moderno invece è più basato sulla struttura della casa e la funzione delle cose. Nello stile minimal si riduce l’ingombro come scelta estetica, in quello moderno come esigenza funzionale.

Cosa rende una casa moderna?

  • linee e forme molto semplici e spesso lineari
  • la luminosità
  • superfici lucide o trasparenti
  • la funzionalitá
  • il bianco ma non solo
  • praticità e semplicità
  • qualità al posto di quantità
Le caratteristiche che più distinguono lo stile moderno sono la funzionalità dello spazio e una elegante semplicità. Detto questo ci sono tanti altri elementi che contribuiscono a rendere una casa in vero stile moderno:
  • Forme – nello stile moderno non c’é una rigidità delle forme come magari è più evidente nello stile minimal. In questo stile le forme tendono ad essere pulite e semplici, anche irregolari ma rimangono sempre molto pacate.
  • Colori – il bianco tende sempre ad esserci nelle case moderne ma non solo. In realtà non c’é un colore vietato, volendo uno può avere una casa super moderna tutta gialla! I colori più utilizzati sono il bianco e il nero con tutte le loro varie sfumature ma sta diventando sempre più abituale vedere case moderne piene di colore!
  • Luce naturale – proprio perché le case moderne sono spesso molto legate all’architettura dell’edificio, la luce naturale di solito è sempre abbondante. Le case moderne tendono ad avere finestre molto grosse, che lasciano passare la luce e illuminano lo spazio
  • Materiali  – nello stile moderno si utilizzano molto materiali brillanti, lisci, trattati in modi lussuosi
  • Tecnologia – il design moderno sta diventando sempre più tecnologico. La tecnologia inizia a fare sempre più parte del nostro modo di arredare, le case smart sono una realtà!

I dettagli

Nelle case moderne i dettagli sono spesso nascosti. Per esempio cucine, madie e armadi spesso sono privi di maniglie o pomelli. Le superfici vengono lasciate le più libere possibile per poter mettere in risalto il materiale utilizzato. Anche ad esempio i divani sono sempre semplici con pochi dettagli decorativi aggiunti: si mette sempre in risalto il materiale e le finiture, anziché abbellire un pezzo d’arredamento con cose aggiunte.

Nessun commento:

Posta un commento

Giardino sul terrazzo

Per chi abita in città e dispone di un terrazzo, avere degli spazi verdi da vivere diventa un vero e proprio toccasana. Le piante, infatti,...